MMC

carichi

Il modulo MMC consente la valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi, ai sensi del Titolo V ed Allegato VI del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.
Modulo integrato in SicurTool e implementato attraverso le più recenti tecnologie informatiche (.Net) risulta semplice ed immediato nell’utilizzo, personalizzabile ed affidabile.
Attraverso SicurTool Modulo MMC si potrà calcolare l’indice sintetico di rischio per tutte quelle attività che comportano la movimentazione manuale dei carichi. In particolare il software permette di:

  • creare schede di valutazione per mansione e per reparto arrichendole con le misure tecnico-organizzative ed i DPI presenti negli archivi di base a corredo del software
  • calcolare per ogni parametro dell’azione di sollevamento i relativi fattori correttivi. Su tali fattori sarà effettuato in automatico un controllo visivo: quando il fattore correttivo assume il valore di 1 (condizione ideale) si colora di verde, mentre si colora di rosso se viene raggiunta la condizione di massimo rischio, ossia, quando il fattore correttivo è pari a zero
  • calcolare per ogni azione di sollevamento con il metodo NIOSH:
    • il Peso Limite Raccomandato (PLR) considerando una serie di elementi sfavorevoli, con appositi fattori di demoltiplicazione (compresi tra 0 ed 1)
    • il relativo Indice di Sollevamento Semplice.
  • visualizzare le fasce di rischio e le relative misure di tutela e di prevenzione da adottare in base all’esposizione calcolata
  • associare i dipendenti alle schede di valutazione con la possibilità di stampare le singole schede o il relativo documento di valutazione dei rischi
  • archiviare per ogni azienda tutti i documenti e le schede composte

CARATTERISTICHE TECNICHE
SicurTool modulo MMC si avvale della tecnologia XML, in questo modo diventa molto semplice e rapido lavorare e condividere i propri lavori con altri utenti.

  • agevole trasportabilità dei lavori, perché si opera con file di dimensioni ridotte
  • semplicità nell’effettuare il Back-up dei dati
  • facilità di pubblicazione sul web dei propri lavori per la condivisione del know-how
  • la possibilità di operare in modalità Wizard, per un veloce inserimento dei dati dell’anagrafica aziendale e dei dipendenti
  • una completa e chiara visione del lavoro tramite un menù laterale suddiviso in Archivi di Base e schede di valutazione, per una veloce utilizzo dei dati tramite il drug&drop
  • completa interoperabilità con MS-Office per la redazione del documento finale e la personalizzazione del template di stampa.

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