FM SYSTEM

Il compositore rapido per la redazione del Fascicolo di Manutenzione, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 494 del 14 agosto 1996 e del D. Lgs. 528/99.

DESCRIZIONE SOFTWARE

FM SYSTEM permette di adempiere al D. Lgs. 494/96, tale decreto oltre a predisporre il Piano di Sicurezza e Coordinamento, stabilisce all’art. 4, comma 1, lettera b che il coordinatore per la progettazione, designato dal committente, nella fase di allestimento dell’opera edilizia, è tenuto a redigere un fascicolo in cui andranno registrate le caratteristiche dell’opera e gli elementi utili in materia di sicurezza e di igiene da prendere in considerazione all’atto di eventuali lavori successivi alla realizzazione dell’opera.

FM SYSTEM consente:

  • l’archiviazione di tutti i lavori con i relativi documenti composti
  • di operare in modalità Wizard, per la veloce autocomposizione dei piani di manutenzione
  • di utilizzare un set di oltre 200 schede tecniche (lavori di revisione e manutenzione, equipaggiamenti e prescrizioni generali) già a corredo del programma, da arricchire e personalizzare
  • di utilizzare file XML prodotti con il software PS3 SYSTEM (versione 1.0.1). Se quindi l’utente è in possesso di questo programma potrà esportare i lavori, completi di tutti i dati riguardanti l’anagrafica del cantiere e le figure responsabili in FM SYSTEM per la redazione dei fascicoli di manutenzione
  • una completa interoperabilità con MS-Word: il template di stampa ed il documento finale possono essere facilmente ed agevolmente personalizzati e adattati in ogni momento alle esigenze dell’utente, che potrà inserire immagini, grafici, tabelle e tutto ciò che riterrà opportuno.

CARATTERISTICHE TECNICHE

FM SYSTEM si avvale della tecnologia XML, in questo modo diventa molto semplice e rapido lavorare e condividere i propri lavori con altri utenti.
Tra le caratteristiche principali del programma, si evidenziano:

  • agevole trasportabilità dei lavori, perché si opera con file di dimensioni ridotte
  • semplicità nell’effettuare il Back-up dei dati
  • facilità di pubblicazione sul web dei propri lavori per la condivisione del Know-how

Inoltre, grazie a specifiche funzionalità del programma si ha:

  • la possibilità di tenere aperti contemporaneamente più lavori e di effettuare interscambio di informazioni (copia/incolla/taglia dati)
  • una completa e chiara visione del lavoro tramite un menù laterale (Status Navigator) che consente un veloce inserimento dei dati

Per un veloce apprendimento di tutte le funzionalità di FM SYSTEM, l’utente avrà a disposizione tutor multimediali ed il manuale d’uso in formato pdf.

Commenti

Anonimo ha detto…
Modalità Wizard: Il Wizard è uno strumento veloce e potente per l’autocomposizione in pochi minuti di un Fascicolo di Manutenzione. Il Wizard di FM SYSTEM si suddivide in: Anagrafica e Schede Tecniche.
Esso crea, in base alle indicazioni fornite, un documento già predisposto e completo per la stampa finale.
Il Wizard è composto da varie pagine per un rapido inserimento dei dati e per la scelta delle schede tecniche, circa 250, suddivise in Prescrizioni Generali, Lavori di Revisione, lavori di Manutenzione ed Equipaggiamenti.

Status Navigator (Ubicazione Cantiere, Committente, Responsabili, Descrizione Opera, Revisioni, Manutenzioni, Equipaggiamenti)
Lo Status Navigator consente all’utente di seguire passo passo la redazione di un Fascicolo di Manutenzione. A ciascuna voce dello status corrisponde il relativo tab nell’area di lavoro. Si selezioneranno di volta in volta le voci dello Status o i corrispettivi tab per modificare i dati e per inserire o rimuovere le schede tecniche.



Interscambio tra più lavori aperti
Aprendo il software in Modalità Normale, si ha la possibilità di interagire e operare con più lavori, trasferendo informazioni e dati da un lavoro ad un altro. FM SYSTEM consente di posizionare (in orizzontale o in verticale) e visualizzare più lavori contemporaneamente: diventa così agevole e veloce spostare le informazioni ed i dati da un lavoro ad un altro tramite i comandi di taglia/copia/incolla.

Sezione Stampe
Tutti i fascicoli composti e salvati saranno archiviati nella Sezione Stampe dello Status Navigator e compariranno anche nell’Elenco Composizioni della Barra Laterale della Finestra di Avvio del software.
I documenti prodotti con FM SYSTEM sono in formato MS Word, l’utente avrà la possibilità di modificarli, ampliarli, personalizzarli prima della stampa finale.