Linee guida Ispesl su D. Leg.vo 81/2008


Esposizione a rumore e vibrazioni Linee guida Ispesl su D. Leg.vo 81/2008


L'Ispesl ha recentemente reso note le prime indicazioni applicative concernenti la prevenzione e la protezione dei lavoratori dall'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro ai sensi del Titolo VIII, Capo I, II e III, del D. Leg.vo 81/2008 (nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro), concernenti i rischi di esposizione al rumore ed alle vibrazioni. Obiettivo del documento tecnico, che aggiorna e sostituisce le precedenti linee guida relative ai DD. Leg.vi 187/2004 (vibrazioni) e 195/2006 (rumore), è dunque quello di fornire una prima serie di indicazioni pratiche che orientino gli operatori veso la più corretta risposta agli obblighi imposti dal D. Leg.vo 81/2008 viste anche le rilevanti novità dallo stesso introdotte.


Lo stesso documento sottolinea peraltro come sia trascorso poco tempo dall'emanazione del Testo Unico in questione, ed inoltre come la produzione normativa in materia sia ancora in corso; di conseguenza le indicazioni fornite vanno considerate temporanee e suscettibili di miglioramento e di aggiornamento in ragione delle successive evoluzioni normative e tendenze interpretative. Poiché il rilascio delle linee guida in oggetto è precedente alla definitiva approvazione e promulgazione della L. 129/2008 , di conversione del D.L. 97/2008, la quale ha previsto il differimento all'1.1.2009 dell'applicazione delle norme relative alla valutazione dei rischi di cui al D. Leg.vo 81/2008, se ne tenga conto nella consultazione del punto 1.01, che detta indicazioni in merito all'entrata in vigore delle disposizioni del Capo I del medesimo decreto.


L'Istituto segnala infine che sono in corso di preparazione analoghe linee guida anche per i rischi relativi all'esposizione a campi elettromagnetici ed a radiazioni ottiche artificiali, di cui al Capo IV ed al Capo V del Titolo VIII del citato D. Leg.vo 81/2008 .

Commenti

Anonimo ha detto…
Il modulo Vibrazioni permette di valutare i rischi derivanti dall’esposizione alle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio (HAV) ed al corpo intero (WBV) ai sensi del D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo III. Modulo integrato in SicurTool e implementato attraverso le più recenti tecnologie informatiche (.Net) risulta semplice ed immediato nell’utilizzo, personalizzabile ed affidabile.
Anonimo ha detto…
Il modulo Rumore consente la valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione al rumore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo II , tramite il calcolo del Lex,8h livello di esposizione quotidiano e settimanale. Modulo integrato in SicurTool e implementato attraverso le più recenti tecnologie informatiche (.Net) risulta semplice ed immediato nell’utilizzo, personalizzabile ed affidabile.
Anonimo ha detto…
Il Software per la gestione di problematiche specifiche nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro: Rumore, Vibrazione, MMC, Lavoratrici Madri.

Movimentazione Manuale dei Carichi: utilizzando il metodo Niosh, viene calcolato, per ogni azione di sollevamento, il PLR (Peso Limite Raccomandato) ed il relativo Indice di sollevamento;
Esposizione al Rumore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo II (Calcolo Lex,8h, quotidiano e settimanale);
Esposizione alle Vibrazioni meccaniche trasmesse a sistema mano-braccio e sistema corpo intero come da D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo III;
Lavoratrici Madri: in adempimento al D. Lgs. n.151/2001 è possibile indicare le attività vietate (All. A e B) ed effettuare la valutazione del rischio in termini qualitativi e quantitativi (All. C);
Possibilità di personalizzazione su diversi tipi di database;
Tutor multimediale e guida in linea per un semplice apprendimento delle funzionalità del software.
Esportazione Anagrafica Aziendale e Dipendenti in Lavoro System
Anonimo ha detto…
Il modulo Lavoratrici Madri consente la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute delle lavoratrici in gestazione, post-partum o in periodo di allattamento, in adempimento all’art. 11 del D. Lgs. 151/2001.
Attraverso il modulo Lavoratrici Madri si potranno gestire gli adempimenti richiesti dal D. Lgs. 151/2001 per l’identificazione dei Lavori Vietati (Art.7 D. Lgs. 151/01) e la valutazione dei rischi (Art. 11 D. Lgs. 151/01).
Anonimo ha detto…
Il modulo MMC consente la valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi, ai sensi del D.Lgs. 81/08 TITOLO VI Capo I .
Modulo integrato in SicurTool e implementato attraverso le più recenti tecnologie informatiche (.Net) risulta semplice ed immediato nell’utilizzo, personalizzabile ed affidabile. Attraverso SicurTool Modulo MMC si potrà calcolare l’indice sintetico di rischio per tutte quelle attività che comportano la movimentazione manuale dei carichi.