Stress lavoro correlato


Il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 ribadisce con ancor più forza l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28 comma 1.

La valutazione riguarderà tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato. Ultima proroga legislativa riguardante tale valutazione :16 Maggio 2009!

Consorzio Infotel propone “Rischio Stress da lavoro correlato” come valido strumento software per Datori di lavoro e/o RSPP, al fine di effettuare una corretta valutazione del livello di rischio aziendale. Il metodo utilizzato per la valutazione del rischio rispetta le indicazioni contenute nell’ Accordo europeo dell’ 8 ottobre 2004 e quelle previste nel Documento sullo Stress da L.C. redatto dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro.

La valutazione del rischio stress l.c. viene eseguita mediante una procedura guidata, che combina le risultanze dell’esame di parametri oggettivi del contesto lavorativo, con le valutazioni raccolte dai lavoratori mediante un specifici questionari “QVP-SLC” di valutazione psicologica della relazione lavorativa.
Il software dispone di tutti gli strumenti per raccogliere ed elaborare i dati necessari alla valutazione con riferimento a ciascun ambito aziendale o mansione.

Caratteristiche Principali


- A corredo del software i Questionari di valutazione psicologica della relazione lavorativa “QVP-SLC” da far compilare ai singoli dipendenti;
- Check-list di controllo dello stato delle condizioni di lavoro e dei fattori ambientali “CRA” da compilare a cura del RSPP;
- Generazione automatica di una scala di rischio a sei livelli;
- Calcolo indici Ic (livello di rischio), Ii (distribuzione del livello di rischio), Ic (livello di rischio valutato in riferimento allo stato delle condizioni di lavoro e dei fattori ambientali )
- Stampa del documento di valutazione del Rischio stress da lavoro correlato
- Scadenzario delle verifiche: per ogni valutazione vengono visualizzate i tempi di ripetizione della valutazione in riferimento al livello di rischio calcolato;
- Riepilogo delle valutazioni: per tutti i lavori in archivio vengono riassunte e visualizzate in un'unica finestra i risultati delle valutazioni;
- Estrapolazione per mansione delle valutazioni effettuate;
- Integrato con Lavoro System e/o Sicurnet Lavoro


Rischio Stress l.c. , nasce dall’ accordo di collaborazione tra Consorzio Infotel e lo Studio Frasca di Piergiorgio Frasca (Coordinatore Comitato AIAS Formazione) che opera da diversi anni nel settore della psicologia del lavoro applicata alla sicurezza.

Scarica Demo

Commenti