Premio Letterario ed Artistico dedicato alle Morti bianche

Il Premio Letterario ed Artistico dedicato alle Morti bianche è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Elmo” in collaborazione con la Direzione Provinciale dell’INAIL di Trento e con il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento. L’iniziativa si propone l’intento di coinvolgere e sensibilizzare la comunità,in particolare di giovane età sul tema delle morti, degli infortuni e della sicurezza sul posto di lavoro. La prima edizione del Premio, ideato e promosso dal Centro Studi “Vox Populi”, ha ricevuto l’adesione e una medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l’iniziativa meritoria. 

L’iniziativa, avviata il 15 marzo 2010 si e' conclusa il 15 luglio : 

quella rivolta al mondo della scuola, attraverso una copiosa opera di informazione e sensibilizzazione di tutto il settore scolastico, del personale docente e degli studenti e quella destinata ai cittadini residenti sul territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Sono ammessi al concorso i testi e le opere aventi come soggetto la tragedia delle morti bianche e la sicurezza sul posto di lavoro, siano essi racconti, resoconti, articoli giornalistici e, per le arti figurative, disegni, pitture o sculture. I premi verranno assegnati da una apposita Commissione giudicatrice, composta da personalità competenti nel settore, da rappresentanti dell’Associazione proponente e della Direzione Provinciale Inail di Trento, in occasione del Festival della Sicurezza sul Lavoro nei giorni 17-18-19 settembre 2010, a Pergine Valsugana (TN).

Commenti