'I dati relativi alla sicurezza sul lavoro sono stati positivi e incoraggianti

''A poco piu' di un anno dall'entrata in vigore del Testo Unico Sicurezza Lavoro, il mondo del lavoro in Basilicata sta diventando oggi piu' sicuro e affidabile, soprattutto se si considerano i dati decisamente negativi fatti registrare da altre regioni''. Lo ha affermato oggi l'assessore alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, in un convegno a Matera. 

''I dati relativi alla sicurezza sul lavoro sono stati positivi e incoraggianti - ha sottolineato -. Si e' registrato dal 2006 al 2009 un calo del 4,4 per cento degli incidenti sul lavoro, a cui va sommata un'ulteriore riduzione dello 0,6 per cento dello scorso anno. Questi importanti risultati confermano l'efficacia delle misure messe in campo nello stesso periodo, segno che la strada intrapresa dalla Regione e' quella giusta''.
Sull'argomento, la Regione ha previsto un fondo di assistenza alle famiglie colpite da incidenti mortali, per offrire un pronto intervento nel caso di morti bianche o malattie professionali, insieme al registro dei lavoratori a rischio mesotelioma, che in passato sono stati esposti a sostanze pericolose come l'amianto.

Commenti