Proroga procedure standardizzate

Proroghe legge di stabilità

procedure standardizzateLa concomitanza tra gli adempimenti relativi alla fine dell’anno e l’anticipata fine della XVI legislatura porta incertezze.
I datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più rispetto alla scadenza finora prevista che imponeva il nuovo regime dal 1° gennaio 2013. La legge del 2008 sulla sicurezza sul lavoro prevedeva che anche i «datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuino la valutazione dei rischi» in base a delle procedure standardizzate stabilite da una commissione ad hoc.

Slitta poi, sempre di sei mesi, la possibilità per i cittadini stranieri extra-Ue di «utilizzare le dichiarazioni sostitutive». L’autocertificazione è previsto che sia «limitata agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani» ma non può riguardare gli atti che hanno a che fare con le procedure previste dalla disciplina sull’immigrazione.

Fino al 30 giugno 2013, inoltre, sarà possibile produrre «mozzarella di bufala campana Dop negli stessi stabilimenti in cui si preparano altri tipi di formaggi o preparati alimentari».

Entro i prossimi sei mesi, prevede l’emendamento presentato al Senato, il ministero delle Politiche agricole deve emanare un decreto specifico. Spunta infine una proroga per le nuove norme volte a «impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente». L’emendamento è stato presentato dai relatori Legnini (Pd) e Tancredi (Pdl) che rinvia anche i tempi per la definizione «degli indirizzi generali per l'attività di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio, da parte dei Comuni, delle autorizzazioni».


Scopri di più
 
Autocertificazione dvr Prorogata al 30 giugno 2013
legge di stabilità 2013  

Commenti

INFOTEL ha detto…
Sì definitivo dell'Aula della Camera alla legge di stabilità. Il testo, su cui il governo qualche ora prima aveva incassato la fiducia, è stato approvato con 309 sì, 55 no e 5 astenuti. La fiducia era stata posta dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli sull'articolo unico del Ddl (i voti favorevoli erano stati 373, i contrari 67 e gli astenuti 15). Prima del voto finale, il Governo è stato battuto su un ordine del giorno del Pd al ddl che riguarda il capitolo province. Il sottosegretario al ministero dell'Economia Gianfranco Polillo ha chiesto di trasformare l'odg in raccomandazione, ma la proposta è stata respinta e il provvedimento posto in votazione.
INFOTEL ha detto…
Tre appuntamenti tematici per capire l’impatto della legge di stabilità - approvata oggi in via definitiva dal Parlamento - nella vita quotidiana di famiglie, imprese e consumatori. Strumenti operativi per capire che cosa cambia con il nuovo anno e per decidere che cosa fare. Li propone nel weekend Il Sole 24 Ore: si inizia con il Fisco; si prosegue domenica con il lavoro e la previdenza; si completa lunedì con la casa. Domani il primo di questi approfondimenti speciali riguarda, appunto, le novità per i contribuenti:
● l’Irpef e le cartelle fiscali;
● l’aumento dell’Iva, la fatturazione e i nuovi adempimenti;
● il complesso delle misure che coinvolgono le imprese come auto aziendali, reddito agricolo e interventi sul costo del lavoro;
● la Tobin tax.
INFOTEL ha detto…
- PIÙ SOLDI A BEBÈ, NO CALO IRPEF: Sconto fino a 950 euro per i figli sopra i 3 anni e di 1.220 per gli under3. Salgono di 400 euro le detrazioni per i figli disabili. Cassato il taglio delle aliquote Irpef proposto dal Governo.
INFOTEL ha detto…
- FINO A 1,7 MLD PER AMMORTIZZATORI IN DEROGA: I Fondi salgono da 800 milioni a 1,5 miliardi, più 200 `potenziali´.

- RICONGIUNZIONI GRATIS: Le ricongiunzioni pensionistiche saranno gratuite per tutti coloro che sono passati da enti specifici del pubblico impiego all’Inps prima del 30 luglio 2010.

- STOP RITENUTA 2,5% TFR PER P.A.: Lo stop arriva per dare attuazione a una sentenza della Corte costituzionale.
INFOTEL ha detto…
Lavoro. Per i prossimi tre anni, sono 2,1 i miliardi messi a disposizione dall’esecutivo per la detassazione dei salari di produttività, divisi in 950 milioni per il 2013, un miliardo per l’anno successivo e 200 milioni nel 2015. Questo, se l’apposito decreto verrà varato entro il 15 gennaio, altrimenti queste risorse verranno dirottate all’aumento della produttività. Per la riduzione del cuneo fiscale, quindi, viene messo a punto un Fondo della Presidenza del Consiglio mirato anche alla definizione di crediti d’imposta per ricerca e sviluppo alle realtà che si appoggiano a organismi universitari o specializzati in ricerca, secondo quanto indicato dal piano Giavazzi. Arriviamo, quindi, alle pensioni: varata la possibilità di ricongiunzione onerosa per quei lavoratori che, prima del 31 luglio 2010, siano passati dal pubblico impiego al regime Inps, in base a un preciso regime di calcolo che consenta la fruizione di un’unica pensione. Vecchie regole vigenti, invece, solo per chi aderiva, sempre non oltre il 30 luglio 2010, a una cassa cooptata dall’Inpdap prima dell’avvento del super-Inps (il quale dovrà aspettare fino al 31 luglio la scadenza dei Consigli di vigilanza dei due istituti in procinto di fusione). Infine, sul fronte del welfare sono stati messi sul piatto 1,7 miliardi di euro a favore della Cassa integrazione, con possibilità di ampliamento nei mesi a venire. Esodati: salvi altri 10mila (siamo a 130mila in totale), con oltre 300 milioni di copertura fino al 2015, più ulteriori 36 per allargare la platea dei salvaguardati.
INFOTEL ha detto…
Altre misure. In prima battuta, dietrofront sul poker: prima nel mirino del decreto sanità, ora invece, a gennaio si apriranno le gare per l’apertura delle sale live, grazie alla cancellazione della proroga semestrale in materia. Anche le multe per la pubblicità che incita al gioco d’azzardo su spazi nei mezzi di comunicazione di massa vengono rinviate al 30 giugno. Buone notizie, infine, per la popolazione colpita dal sisma in Emilia-Romagna: vengono stanziate risorse a favore delle imprese colpite dalla tragedia, consentendo di accedere a mutui con la garanzia dello Stato per coprire i debiti contratti. Per i lavoratori emiliani, quindi, Irpef più leggera a dicembre, fino a un a un quinto della busta paga invece che l’intero ammontare. Stabilizzata la crescita delle accise per finanziare la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, che dovevano inizialmente scadere a fine 2012.
INFOTEL ha detto…

- La legge di stabilità ha prorogato al 30 giugno 2013 l’obbligo di adottare le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi, vale a dire il nuovo modello di riferimento dei datori di lavoro, da parte delle imprese fino a 10 addetti che finora hanno adottato l’autocertificazione.
INFOTEL ha detto…
proroga autocertificazione

SICUREZZA LAVORO,PIU'TEMPO A MINI IMPRESE - I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più. Lo prevede un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità, presentato in commissione Bilancio e che sarà votato domani.
INFOTEL ha detto…
con una doppia fiducia in Senato e alla Camera, la Legge di Stabilità per il 2013 ha ottenuto il via libera definitivo. Dal prossimo anno l'Imu sarà incassata per intero dai Comuni; sono prorogati al 31 marzo 2013 gli incentivi del quarto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici delle Pubbliche Amministrazioni e, dal 2014, i professionisti saranno esenti dall'Irap.
Tra le novità anche la pubblicazione del Regolamento Generale di Previdenza 2012 di Inarcassa per ingegneri e architetti liberi professionisti.