Psc standardizzato

semplificazione cantieriIl Decreto del Fare contiene misure per incentivare la crescita e misure di sburocratizzazione delle procedure, comprese quelle edilizie.

Tra i provvedimenti annunciati che dovrebbero trovare spazio nel testo del Decreto del Fare quello riguardante l’abbandono del silenzio diniego sul permesso di costruire in zone vincolate, ma sono previste altre novità per il settore delle costruzioni, tutte rivolte alla rapidità nell’ottenimento dei titoli edilizi e allo snellimento delle autorizzazioni

Sul Durc la principale novità riguardal'estensione a 180 giorni della validità del documento che attesta la regolarità contributiva delle imprese. L'obbligo di acquisizione di ufficio del documento è già operativo nel campo dei lavori pubblici.

Modelli semplificati per i cantieri di breve durata.

Verifiche periodiche attrezzature da lavoro. Viene ridotto da 60 a 45 giorni il termine entro cui l'Inail è tenuta ad effettuare la prima verifica.

Formazione sulla sicurezza e crediti formativi. Data la possibilità che i contenuti dei corsi formativi rivolti ai lavoratori si possano sovrapporre, il decreto introduce la possibilità di riconoscere i crediti formativi per il contenuto e la durata della formazione già erogata. Lo stesso vale anche per i corsi riguardanti la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

Modelli semplificati per i cantieri di breve durata. Per i cantieri di breve durata (definiti al paragrafo precedente) sono previste procedure e modelli semplificati per la redazione di alcuni documento quali il piano operativo di sicurezza, il piano di sicurezza e coordinamento, il fascicolo dell'opera
.

Psc standardizzato

Commenti